Anca a scatto

 

Lesioni all’anca? OrthoHip può consigliarti la giusta terapia!

 

 
 
 
L'anca a scatto è una condizione clinica caratterizzata da uno schiocco udibile o palpabile dell’articolazione coxo-femorale, frequentemente asintomatica. In alcuni casi lo scatto è doloroso, e questa condizione è conosciuta come “Sindrome dell’anca a scatto”. Ne esistono tre differenti tipologie:
  • Esterna: è la tipologia più diffusa e si caratterizza per lo scatto nella regione laterale dell’anca; lo scatto si manifesta quando si cammina o quando si ruota l’anca; lo scatto non è sempre doloroso e tende a scomparire senza cure specifiche.
  • Interna extra articolare: si caratterizza per lo scatto nella regione anteriore dell’anca; lo scatto si manifesta quando si passa da una posizione flessa-ruotata esternamente ad una posizione estesa-ruotata internamente; lo scatto risulta essere doloroso ed è presente anche la borsite trocanterica.
  • Interna intra-articolare: viene causata da lesioni al labbro acetabolare, da lesioni cartilaginee o calcificazioni; lo scatto non è sempre doloroso e può sparire senza cure specifiche.


Leggi di più
 
Chirurgia dell’anca a Piacenza